Niccolò Armando è un nome di battesimo di origine italiana. Il primo elemento del nome, Niccolò, deriva dal latino "Nicolaus", che significa "vincente il popolo". È un nome molto diffuso in Italia e nel mondo, spesso associato alla figura storica di Niccolò Machiavelli, il famoso politico e scrittore italiano.
Il secondo elemento del nome, Armando, è di origine germanica e significa "arma forte" o "coraggio forte". Questo elemento aggiunge una connotazione di forza e coraggio al nome Niccolò Armando.
L'origine del nome Niccolò Armando si perde nella notte dei tempi. Tuttavia, si sa che il nome Niccolò era già molto diffuso nell'antichità, mentre l'elemento Armando è più recente. Il nome Niccolò Armando non ha una storia particolarmente nota o legata a figure storiche importanti, ma è comunque un nome di battesimo molto apprezzato e usato ancora oggi in Italia e nel mondo.
In generale, il nome Niccolò Armando richiama immagini di forza, coraggio e Determinatione. È un nome che può essere dato sia a un bambino che a una bambina, anche se è più comunemente associato al genere maschile. In ogni caso, indipendentemente dal sesso del bambino, il nome Niccolò Armando ha una forte connotazione positiva e rappresenta una scelta di battesimo molto apprezzata.
Il nome Niccolò Armando è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022.